A ogni pietanza la sua birra: lo showcooking di chef Valbuzzi svela i migliori abbinamenti

Milano, 21 aprile 2023 – Un percorso che intreccia gusto e cultura enogastronomica, alla scoperta dei migliori abbinamenti tra cibo e birra con i marchi di eccellenza di AB InBev, società leader mondiale nella produzione di birra.


Questo l’obiettivo dello showcooking tenutosi nella sede della società in Piazza Gae Aulenti, a Milano, con lo chef Roberto Valbuzzi, noto volto televisivo. Oltre Arnaud Hanset, Amministratore Delegato e Country Director di AB InBev Italia, e Serena Pasquetto, Head of Legal & Corporate Affairs dell’azienda, all’evento hanno partecipato una platea di stakeholder selezionati.


Chef Valbuzzi ha accompagnato i presenti in un affascinante itinerario alla scoperta dei migliori abbinamenti tra il cibo e le birre premium e superpremium del portfolio di AB InBev, come Corona, Leffe, Stella Artois, e Hoegaarden, birre prodotte utilizzando gli ingredienti naturali più pregiati. Birre che combaciano perfettamente con le preferenze degli italiani il cui gusto, tramite i corretti abbinamenti, può essere ancor più esaltato e apprezzato.


Corona, ad esempio, è la birra dell’aperitivo per antonomasia, una tradizione italiana che registra di anno in anno una crescita costante. Corona, associata ai momenti di relax e fuga, lo celebra con il suo mood legato alla freschezza. Leffe, invece, è la birra da degustazione per eccellenza. Ciascuna Leffe ha gusto, note olfattive e proprietà organolettiche diverse, da scoprire di volta in volta con cosa gustare grazie ai diversi e sorprendenti abbinamenti possibili.


Arnaud Hanset, Amministratore Delegato e Country Director di AB InBev Italia, ha dichiarato: “Negli ultimi tempi abbiano notato un aumento di interesse per il cosiddetto beer-pairing, ovvero l’arte di abbinare birra e cibo. Anche per questo abbiamo avviato un’innovativa e fruttuosa collaborazione con chef Roberto Valbuzzi, che abbiamo voluto suggellare in questa occasione”. Per noi l’esperienza con la birra significa convivialità” ha proseguito Hanset “Vogliamo promuovere il gusto del bere, sempre responsabile, dando risalto alla dimensione della condivisione”.


“Con questa iniziativa portiamo alla conoscenza di alcuni stakeholder selezionati le nostre birre di pregio e i migliori cibi con cui accompagnarle. Lo facciamo celebrando il gusto del bere, ma sempre in maniera responsabile” ha affermato Serena Pasquetto, Head of Legal & Corporate Affairs di AB InBev. “In quanto maggior produttore birrario al mondo, sentiamo infatti la responsabilità di essere driver del cambiamento, consapevoli di impattare sulla vita quotidiana delle persone. Per questo siamo da sempre promotori di campagne di marketing sociale, con l’obiettivo di influenzare in maniera positiva i comportamenti dei consumatori”.